Tamron annuncia il lancio dello zoom tele luminoso più leggero e più compatto della sua classe* dedicato alle fotocamere mirrorless full-frame Sony E-mount

Il terzo modello della serie Tamron di luminosi obiettivi zoom F/2.8 offre una messa a fuoco veloce e silenziosa e prestazioni superbe

Tamron Co., leader nella produzione di ottiche per diverse applicazioni, annuncia il lancio del 70-180mm F/2.8 Di III VXD (Modello A056), un obiettivo zoom tele con elevata luminosità massima, dedicato alle fotocamere mirrorless full-frame Sony E-mount.

Il 70-180mm F/2.8 è caratterizzato da un corpo compatto e leggero con il diametro dei filtri da 67mm, lo stesso diametro presente sugli apprezzatissimi obiettivi Tamron 17-28mm F/2.8 (Modello A046) e 28-75mm F/2.8 (Modello A036).

Lo schema ottico comprende diversi elementi speciali che contribuiscono a rendere possibili le eccezionali prestazioni ottiche globali dell’obiettivo. La sua limitatissima MOD (distanza minima dall’oggetto) di soli 0,85 m ne espande ulteriormente la versatilità complessiva.

L’obiettivo utilizza il nuovo meccanismo di messa a fuoco con motore lineare VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive) sviluppato da Tamron, in grado di garantire una gestione della messa a fuoco più silenziosa e più veloce che mai in passato. Inoltre, viene utilizzato un sistema flottante per poter ottenere eccellenti prestazioni ottiche a tutte le distanze di scatto. Grazie all’impiego simultaneo di due unità VXD controllate elettronicamente, il sistema è in grado di generare immagini definite e nitide di tutti gli oggetti vicini e lontani.

Altre funzioni pensate per permettere di godere di una splendida esperienza di scatto includono la costruzione a prova di umidità per una maggiore protezione dalle intemperie e il rivestimento ottico al fluoro per una manutenzione semplice.

In aggiunta, il 70-180mm F/2.8 risulta pienamente compatibile con molte delle funzioni specifiche delle diverse fotocamere come, ad esempio, con le funzioni Fast Hybrid AF e Eye AF.

Sviluppato con il concetto di “rendere gli obiettivi zoom con elevata luminosità massima facili da utilizzare”, il 70-180mm F/2.8 offre agli utilizzatori la copertura completa di tutte le lunghezze focali necessarie per realizzare immagini che vanno dal ritratto alla ripresa tele vera e propria.

Questo nuovo modello si affianca al 17-28mm F/2.8 Di III RXD (Modello A046) e al 28-75mm F/2.8 Di III RXD (Modello A036) e porta il totale degli obiettivi zoom Tamron F/2.8 dedicati alle fotocamere mirrorless full-frame a tre.

* Tra gli obiettivi zoom tele F/2.8 AF (a febbraio 2020: Tamron)

 


Caratteristiche principali del nuovo zoom Tamron

1. Le dimensioni compatte massimizzano i vantaggi in termini di facilità di trasporto propri delle fotocamere mirrorless

Un vero portento sul versante della facilità di trasporto e della comodità di utilizzo, il 70-180mm F/2.8 incorpora un innovativo meccanismo di zoom e la potenza tele di un 180mm. Il mantenimento della sua estrema leggerezza e compattezza, pur in presenza di una elevata luminosità massima F/2.8 lungo tutta l’escursione focale dello zoom, è stato reso possibile dalla sinergia con la stabilizzazione dell’immagine all’interno del corpo delle fotocamere. È piccolo: diametro dei filtri 67 mm, diametro massimo 81 mm, lunghezza 149 mm alla focale 70 mm, ed è anche leggero: 810g. Le dimensioni super compatte aiutano a rendere semplicissime le riprese a mano libera. Come parte del nostro costante e ininterrotto impegno per riuscire a offrire sia un’elevata qualità dell’immagine che un’estrema compattezza, Tamron ha fatto ogni sforzo per creare questo prodotto in risposta alle esigenze della nuova generazione di fotocamere digitali.

2. Il meccanismo di messa a fuoco di nuova progettazione con motore lineare VXD offre un autofocus velocissimo e precisissimo

Tamron ha sviluppato il suo nuovissimo meccanismo di gestione della messa a fuoco automatica basata su un motore lineare, VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive), proprio per il 70-180mm F/2.8. Pur funzionando a una velocità mai raggiunta prima, il meccanismo è in grado di mantenere una precisione di posizionamento fino a 0,005mm, meno di un decimo dello spessore di un capello umano! Ciò consente di disporre di una messa a fuoco automatica veloce e precisa come mai prima d’ora. È inoltre utilizzato un sistema flottante con due unità VXD ad alta velocità e alta precisione con un evoluto controllo elettronico. Questo innovativo design produce immagini definite e belle di tutti i soggetti, indipendentemente siano essi vicini o lontani, e allo stesso tempo ha permesso di ridurre le dimensioni e il peso dell’obiettivo. In aggiunta, la sua eccezionale silenziosità consente di scattare senza produrre rumore negli ambienti silenziosi. Gli atleti impegnati nelle competizioni e i veicoli in movimento sono tra i soggetti che più spesso vengono fotografati con un obiettivo zoom tele. L’evoluto e straordinariamente reattivo meccanismo di messa a fuoco del 70-180mm F/2.8 consente di seguire i movimenti del soggetto, offrendo agli utilizzatori un’esperienza di ripresa silenziosissima e molto precisa, non solo fotografica ma anche video.

3. Design ottico eccellente per una qualità d’immagine senza compromessi

Il 70-180mm F/2.8 ha uno schema ottico che comprende 19 elementi in 14 gruppi. Include ben sei elementi ottici XLD (eXtra Low Dispersion) e LD (Low Dispersion) combinati, e tre elementi ottici GM (Glass Molded Aspherical) asferici ibridi combinati. Elementi ottici speciali sono generosamente e ottimamente disposti per correggere l’aberrazione cromatica e garantire una risoluzione elevatissima da bordo a bordo. Questo modello presenta inoltre il rivestimento ottico BBAR-G2 (Broad-Band Anti-Reflection Generation 2), che riduce al minimo le immagini fantasma e il flare e consente di realizzare splendide immagini con dettagli nitidi e precisi del soggetto. Inoltre, l’eccellente qualità dell’immagine, elevatissima lungo tutta l’escursione focale dello zoom viene ulteriormente migliorata dalle funzioni di correzione della distorsione e della vignettatura presenti all’interno delle fotocamere. In aggiunta, il bokeh ottenuto utilizzando l’elevata luminosità F/2.8 produce una piacevolissima transizione morbida e fluida tra il soggetto e lo sfondo. Le immagini create con questo obiettivo sono emblematiche dell’impegno di Tamron nel combinare una straordinaria compattezza con una superba qualità dell’immagine.

4. Diametro dei filtri da 67 mm per la massima comodità di sistema

Il 70-180mm F/2.8 presenta la stessa filettatura per i filtri da 67 mm degli altri obiettivi Tamron destinati alle fotocamere mirrorless full-frame, come lo zoom ultra grandangolare 17-28mm F/2.8 (Modello A046), lo zoom standard 28-75mm F/2.8 (Modello A036) ed anche i tre obiettivi a focale fissa (20mm, 24mm e 35mm). Questa uniformità riduce in maniera significativa i costi e le complicazioni lavorando con i filtri polarizzatori, i filtri ND o altri filtri. Anche i tappi copriobiettivo sono della stessa dimensione, eliminando così il fastidio di dover distinguere i tappi quando si cambia l’obiettivo. Queste caratteristiche si combinano per creare un sistema veramente comodo e facilmente trasportabile che rende ancora più divertente fotografare.

5. Minima distanza di messa a fuoco di appena 0,85 m

Il nuovo obiettivo 70-180mm F/2.8 offre una MOD (distanza minima dall’oggetto) di solo 0,85 m lungo l’intera escursione focale dello zoom. È un valore straordinariamente basso per un obiettivo zoom tele luminoso. La ridotta MOD permette di realizzare splendidi scatti tele con un rapporto massimo di ingrandimento pari a 1:4.6 alla massima lunghezza focale di 180 mm. Inoltre, un componente flottante dotato di due meccanismi di messa a fuoco lineari VXD consente di mantenere un’elevata qualità dell’immagine controllando allo stesso tempo le aberrazioni, così che il 70-180mm F/2.8 possa garantire un’ottima qualità dell’immagine anche da vicino. Per eliminare efficacemente le aberrazioni ottiche, questo obiettivo presenta un meccanismo flottante che assicura un’ottima qualità dell’immagine anche alla distanza di appena 0,85 m.

NOTA: Alla distanza focale di 70mm, è possibile scattare alla distanza minima di 0,27 m quando sulla fotocamera è impostata la messa a fuoco manuale (MF). Tuttavia, i risultati potrebbero non essere ottimali poiché la qualità dell’immagine diminuisce nelle aree periferiche. Per maggiori dettagli, si consiglia di visitare la relativa pagina web

6. Costruzione a prova di umidità, rivestimento ottico al fluoro e cursore Zoom Lock

Una serie di guarnizioni sono poste in corrispondenza della baionetta e in altre posizioni strategiche per prevenire l’ingresso dell’umidità e/o delle gocce di pioggia, consentendo così di realizzare una costruzione a prova di umidità. Questa caratteristica offre un ulteriore livello di protezione quando si fotografa all’aperto con condizioni climatiche avverse. Inoltre, la superficie frontale delle lenti è rivestita con un composto protettivo al fluoro che vanta eccellenti qualità idro e oleo repellenti. La superfice della lente risulta così più facile da pulire e meno vulnerabile agli effetti dannosi dello sporco, dell’umidità e delle impronte digitali, rendendone la manutenzione molto più semplice. In aggiunta, il cursore Zoom Lock, tipico degli obiettivi zoom Tamron, consente di evitare l’involontario allungamento del barilotto quando lo si trasporta.

7. Compatibile con le principali caratteristiche e funzioni specifiche delle fotocamere

Il nuovo Tamron 70-180mm F/2.8 è compatibile con molte delle evolute funzioni proprie di alcune fotocamere mirrorless. Tra queste sono incluse le seguenti funzioni:

  • Fast Hybrid AF
  • Eye AF
  • Correzione ottica nel corpo macchina (vignettatura, aberrazione cromatica, distorsione)
  • Aggiornamento del firmware dell’obiettivo per mezzo della fotocamera

* Le funzioni variano a seconda della fotocamera. Per dettagli consultare il manuale della fotocamera (a gennaio 2020).

8. Il “Dream Team” Tamron di zoom luminosi per le fotocamere mirrorless full-frame

Gli zoom Tamron ultra grandangolare 17-28mm F/2.8 Di III RXD (Modello A046) e standard 28-75mm F/2.8 Di III RXD (Modello A036) si sono già guadagnati voti alti per la facilità d’uso e per l’elevata qualità dell’immagine tra gli zoom luminosi dotati di baionetta Sony E-mount. Ora, lo zoom tele 70-180mm F/2.8 Di III VXD (Modello A056) si aggiunge alla gamma per completare il “Dream Team” di obiettivi zoom luminosi per le fotocamere mirrorless full-frame. Uno dei vantaggi principali di questa serie è la loro facilità di trasporto. I tre modelli insieme pesano straordinariamente poco, solo 1.780 g. Leggeri, compatti e dotati di elevata luminosità massima F/2.8 e di una straordinaria qualità dell’immagine, gli obiettivi che compongono il “Dream Team” Tamron sono facili da trasportare, facili da utilizzare e facili da apprezzare.

 


Caratteristiche tecniche

Modello

A056

Lunghezza focale

70‐180mm

Diaframma massimo

F/2.8

Angolo di campo (diagonale)

34°21′-13°42′ (per il formato mirrorless full-frame)

Schema ottico

19 elementi in 14 gruppi

Distanza minima dal soggetto

AF: 0,85 m (Lungo tutta l’escursione focale)

MF: 0,27 m (Grandangolare), 0,85 m (Tele)*

Rapporto massimo di ingrandimento

AF: 1:4.6 (Tele), MF: 1:2 (Grandangolare) / 1:4.6 (Tele)*

Diametro dei filtri

67 mm

Diametro massimo

81 mm

Lunghezza**

149 mm

Peso

810 g

Numero di lamelle del diaframma

9 (diaframma circolare)***

Diaframma minimo

F/22

Accessori in dotazione

Paraluce a corolla, copriobiettivi

Attacco

Sony E-mount

* È possibile scattare, alla focale di 70 mm, dalla distanza ridotta di 0,27 m solo qualora si sia impostata la messa a fuoco manuale (MF) sulla fotocamera. Tuttavia, potrebbe risultare difficile mettere a fuoco poiché la qualità dell’immagine diminuisce nelle aree periferiche. Per maggiori dettagli, si consiglia di visitare la relativa pagina web.

** La lunghezza è la distanza tra l’estremità anteriore dell’obiettivo e il piano della baionetta.

*** Il diaframma rimane quasi perfettamente circolare, fino a due stop dalla massima apertura.

Specifiche, aspetto, funzionalità, ecc. possono essere modificati senza alcun preavviso.

Questo prodotto è sviluppato, fabbricato e venduto sulla base delle specifiche della baionetta E-mount divulgate da Sony Corporation in base al contratto di licenza con Sony Corporation.

 


 

New Eyes for Industry è lo slogan di Tamron, perfettamente coerente con la sua posizione di produttore di un’ampia gamma di prodotti ottici originali: dagli obiettivi intercambiabili per le fotocamere reflex ai vari dispositivi ottici per il mercato consumer come per quello OEM. Tamron realizza prodotti ottici per una serie di attività industriali e continuerà a dedicare la sua ricca creatività e la sua competenza tecnica all’avanguardia ai vari settori industriali. Inoltre Tamron comprende a pieno la propria responsabilità ambientale e aspira a contribuire nel preservare l’ambiente in tutti i settori della propria attività.

Gamma dei prodotti ottici Tamron

Obiettivi intercambiabili per fotocamere reflex 35mm / digitali, obiettivi intercambiabili per fotocamere non reflex, obiettivi per videocamere, obiettivi per fotocamere digitali, obiettivi per droni, dispositivi ottici, obiettivi per videocamere di sorveglianza, obiettivi per applicazioni industriali, obiettivi per applicazioni automobilistiche, componenti ottici di altissima precisione e molto altro.

Gli obiettivi Tamron sono distribuiti in Italia da:

Polyphoto S.p.A.

Via Cesare Pavese 11/13

20090 Opera (MI)

Tel. 02530021

[email protected]

Post correlati