Tamron annuncia il nuovo obiettivo zoom B070

Tamron annuncia il primo obiettivo zoom standard 17-70mm F2.8 al mondo con escursione focale 4,1x e stabilizzazione dell’immagine dedicato alle fotocamere Fujifilm X: 17-70mm F/2.8 Di III-A VC RXD (Modello B070)

Tamron Co., Ltd. (Presidente e CEO: Shiro Ajisaka), leader nella produzione di ottiche per diverse applicazioni, annuncia la disponibilità a partire dall’8 luglio 2022 del 17-70mm F/2.8 Di III-A VC RXD (Modello B070), un luminoso zoom standard dedicato alle fotocamere mirrorless APS-C con baionetta Fujifilm X. Stante l’attuale crisi sanitaria globale, la data di lancio o di effettiva disponibilità del prodotto potrebbe subire qualche ritardo. 

Nome del prodotto

Data di lancio

17-70mm F/2.8 Di III-A VC RXD

 (Modello B070)

per le fotocamere Fujifilm X

8 luglio 2022

* A causa della pandemia di Covid-19, le date di effettiva presentazione o disponibilità del prodotto potrebbero subire ritardi.

Questo nuovo obiettivo è la versione con baionetta Fujifilm X del 17-70mm F/2.8 Di III-A VC RXD (Modello B070) presentato il 14 gennaio 2021 per le fotocamere mirrorless con sensore APS-C Sony E. Questo zoom offre una luminosità massima F2.8 lungo l’intera escursione 4,1x dello zoom che copre una gamma di lunghezze focali comprese tra 17 e 70 mm, equivalente a quella di uno zoom 25,5-105 mm per il formato full-frame, e prestazioni ottiche eccezionali.

Compatto e leggero, questo obiettivo è dotato del meccanismo VC (Vibration Compensation) al fine di minimizzare gli effetti dovuti ai movimenti della fotocamera. Il meccanismo VC è in grado di sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale durante le riprese video. Inoltre, è dotato del silenzioso motore di messa a fuoco RXD (Rapid eXtra-silent stepping Drive) e ha un “focus breathing” ridotto al minimo. Queste due caratteristiche permettono ai filmaker di realizzare video comodamente utilizzando una fotocamera mirrorless ad obiettivi intercambiabili. Per offrire una ancora maggiore versatilità, il 17-70mm F2.8 offre una distanza minima dal soggetto (MOD) di 0,19 m all’estremità grandangolare, la Costruzione a prova di umidità e il Rivestimento ottico al fluoro. La sua filettatura per i filtri da 67 mm è la stessa presente sulla maggior parte degli obiettivi Tamron destinati alle fotocamere mirrorless. È un obiettivo molto utile che garantisce un’elevata qualità delle immagini fotografiche e video grazie alla sua elevata luminosità massima F2.8.

 

Caratteristiche principali del prodotto

1. Il primo obiettivo zoom standard luminoso al mondo per le fotocamere APS-C con escursione zoom 4,1x e lunghezza focale 17-70 mm

Il modello B070 presenta una lunghezza focale 17-70 mm, equivalente a 25,5-105 mm sulle fotocamere full-frame. È il primo obiettivo con luminosità F2.8 al mondo dedicato alle fotocamere mirrorless APS-C ad offrire una escursione zoom 4,1x. 

2. Eccellenti prestazioni ottiche

Lo schema ottico del nuovo 17-70mm F2.8 prevede 16 elementi in 12 gruppi. Due elementi GM (Glass Molded Aspherical) e un elemento asferico ibrido sono posti con precisione per garantire un’elevata risoluzione su tutta l’area del fotogramma.

3. Meccanismo VC ottimizzato per gli scatti fotografici e le riprese video

Il 17-70mm F2.8 è dotato dell’esclusivo meccanismo VC Tamron. Raffinati algoritmi addizionali ottimizzati per questo modello e un micro processore dedicato che opera in modo indipendente si combinano per compensare in modo eccellente le vibrazioni. Questa funzione è disponibile sia con le fotocamere dotate di stabilizzazione dell’immagine integrata sia con quelle che ne sono sprovviste. Quando si realizzano riprese video, grazie alla capacità di sfruttare l’intelligenza artificiale, la stabilizzazione dell’immagine agisce automaticamente per compensare al meglio le differenti situazioni di ripresa.  

4. Motore passo-passo RXD (Rapid eXtra-silent stepping Drive) straordinariamente silenzioso

Il 17-70mm F2.8 incorpora il motore passo-passo RXD proprietario Tamron. Straordinariamente silenzioso, l’obiettivo facilita la realizzazione di fotografie e la ripresa video in tutte quelle situazioni in cui è richiesto il silenzio. Grazie alla possibilità di mettere a fuoco senza difficoltà lungo tutta l’escursione focale, dall’estremità grandangolare a quella tele, la tecnologia RXD consente al sistema di tracciamento degli oggetti in movimento presente nella fotocamera di funzionare in modo eccellente.

5. Soppressione del “focus breathing”

Il 17-70 mm F2,8 riduce al minimo il “focus breathing”, un fenomeno indesiderato per cui l’angolo di campo cambia a seconda della distanza di messa a fuoco durante la ripresa video. Contrastando il “focus breathing”, il 17-70 mm F2.8 consente agli utenti di esprimere al meglio le proprie intenzioni creative.

6. Distanza minima di messa a fuoco di soli 0,19 m all’estremità grandangolare

7. Compatto e facilmente trasportabile

8. La Costruzione a prova di umidità e il Rivestimento ottico al fluoro offrono un livello superiore di protezione

 

Caratteristiche tecniche

Modello

B070

Lunghezza focale

17-70 mm (per il formato mirrorless APS-C)

(per il formato mirrorless full-frame: angolo di campo equivalente a quello di un obiettivo 25,5-10 5mm)

Diaframma massimo

F2.8

Angolo di campo (diagonale)

79° 55′-23° 00′ (per il formato mirrorless APS-C)

Schema ottico

16 elementi in 12 gruppi

Distanza minima dal soggetto

0,19 m (Grandangolare), 0,39 m (Tele)

Rapporto massimo di ingrandimento

1:4.8 (Grandangolare) / 1:5.2 (Tele)

Diametro dei filtri

67 mm

Diametro massimo

74,6 mm 

Lunghezza*

119,3 mm

Peso

530 g

Numero di lamelle del diaframma

9 (diaframma circolare)**

Diaframma minimo

F22

Accessori in dotazione

Paraluce a corolla, copriobiettivi

Attacco

Fujifilm X-mount

* La lunghezza è la distanza tra l’estremità anteriore dell’obiettivo e il piano della baionetta.

** Il diaframma rimane quasi perfettamente circolare, fino a due stop dalla massima apertura.

Specifiche, aspetto, funzionalità, ecc. possono essere modificati senza alcun preavviso.

Tamron Co., Ltd.

Tamron offre un’ampia gamma di prodotti ottici originali: dagli obiettivi intercambiabili per le fotocamere digitali ai vari dispositivi ottici per il mercato consumer come per quello OEM. Tamron realizza prodotti ottici per una serie di attività industriali e continuerà a dedicare la sua ricca creatività e la sua competenza tecnica all’avanguardia ai vari settori industriali. Inoltre Tamron comprende a pieno la propria responsabilità ambientale e aspira a contribuire nel preservare l’ambiente in tutti i settori della propria attività.

Gamma dei prodotti ottici

Obiettivi intercambiabili per fotocamere reflex digitali, obiettivi intercambiabili per fotocamere mirrorless, obiettivi per videocamere di sorveglianza, obiettivi per l’automazione industriale e la visione artificiale, obiettivi per videoconferenze, componenti ottici di altissima precisione, obiettivi per applicazioni automobilistiche, obiettivi per fotocamere digitali, obiettivi per videocamere, obiettivi per droni e obiettivi per applicazioni mediche

Gli obiettivi Tamron sono distribuiti in Italia da: 

Polyphoto S.p.A.

Via Cesare Pavese 11/13

20090 Opera (MI)

Tel. 02.53.00.21

[email protected]