Photofestival 2020
Photofestival 2020

Tamron annuncia un obiettivo luminoso e ultra grandangolare per fotocamere Sony E-Mount, compatto e leggero con filtri da 67mm 17-28mm F/2.8 di III RXD (modello A046)

 

 

Il prossimo 25 Luglio avverrà il lancio del  17-28mm F/2.8 di III RXD (modello A046), un obiettivo luminoso e ultra grandangolare per fotocamere mirrorless Sony E-mount formato full-frame. Il modello A046 è caratterizzato da un diametro dei filtri di 67mm (incredibilmente piccolo per un obiettivo luminoso e ultra-grandangolare per fotocamere full-frame), da un peso così leggero da non avere precedenti, pari a 420g, e da dimensioni ridotte: in lunghezza misura solo 99 mm. Tali dimensioni compatte garantiscono un ottimo equilibrio e facilità di trasporto sulle più piccole fotocamere mirrorless.

Il modello A046 offre un’apertura luminosa a F/2.8 lungo tutta l’estensione focale e assicura alta risoluzione e contrasto per tutta l’immagine. La combinazione di una lunghezza focale ultra-grandangolare, di una costante apertura luminosa a F/2.8 e di una MOD di 0,19m in  grandangolo incoraggia tutte le espressioni creative di un fotografo in una moltitudine di situazioni.

L’unità AF motorizzata del nuovo 17-28mm è dotata del motore a step RXD, che permette un utilizzo veloce, estremamente preciso e silenzioso, rendendo questo obiettivo ideale per la ripresa di video (quasi del tutto privi di rumore) e per la fotografia.

Inoltre, il nuovo zoom presenta una struttura resistente all’umidità e un rivestimento idrofobico al fluoro che respinge impronte digitali e sporcizia. Il modello A046 è completamente compatibile con alcune caratteristiche e funzioni specifiche della fotocamera, come il Fast Hybrid AF e l’Eye AF. Alte prestazioni e una portabilità eccezionale rendono lo zoom 17-28mm ideale per l’uso quotidiano.

Modello A046

 

NOME DEL PRODOTTODATA DI LANCIO
17-28mm F/2,8 di III RXD (modello A046)

Per Sony e-mount (formato 35mm full-frame)

 

25 luglio 2019

 

CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

  • Obiettivo da abbinare al famoso zoom compatto Tamron 28-75mm F/2,8 di III RXD (modello A036)

Condividendo lo stesso concetto di sviluppo del modello A036, lanciato nel maggio 2018 e molto apprezzato, il 17-28mm (modello A046) è stato progettato con la priorità di ottenere alte prestazioni ottiche in un corpo leggero e compatto. Gli ingegneri di Tamron hanno raggiunto una compattezza (99mm) e un peso leggero (420g) senza eguali per un obiettivo con escursione focale 17-28mm. La lunghezza complessiva non cambia durante lo zoom o la messa a fuoco, generando così stabilità, equilibrio e ottima mobilità. Inoltre il modello A046 presenta un diametro dei filtri di soli 67mm, molto piccolo per un obiettivo ultra-grandangolare. I filtri di questi due obiettivi hanno uguali dimensioni, sarà pertanto possibile interscambiare filtri e tappo anteriore e posteriore. L’A046 e l’A036 creano insieme un sistema estremamente compatto che copre una lunghezza focale da 17 a 75mm con un peso inferiore a 1kg.

 

  • Alta risoluzione

La costruzione ottica del 17-28mm è composta da 13 elementi in 11 gruppi, di cui tre elementi asferici, due elementi LD (Low Dispersion) e un elemento XLD (eXtra Low Dispersion) con proprietà vicine a quelle della fluorite. La combinazione di questi elementi elimina le aberrazioni cromatiche e altri difetti. Il leggendario rivestimento BBAR (Broad-Brand Anti-Reflection) di Tamron riduce con efficacia flare e ghosting. Sfruttando le funzioni della fotocamera*, l’A046 fornisce prestazioni ottiche eccellenti su tutta la superficie dell’immagine e lungo tutta l’escursione focale, compatibili con i più recenti sensori ad alta risoluzione. Dimensioni compatte e peso leggero più l’alta risoluzione permettono ai fotografi di catturare una vasta gamma di scenari, tra cui paesaggi, architettura e scatti casuali.

  • Quando si scatta attivando la funzione di correzione della

 

 

  • Primi piani che permettono un’espressione creativa versatile con un ultra-grandangolo

Lo zoom 17-28mm dispone di una messa a fuoco molto ravvicinata. La MOD in grandangolo (17mm) è di 0,19 m (come il modello A036) e il rapporto di ingrandimento massimo è di 1: 5.2. A 28mm si raggiunge il rapporto di ingrandimento massimo di 1: 6 con una MOD di 0,26 m. Ciò permette agli utenti di creare composizioni che enfatizzano la prospettiva (il soggetto più vicino è più grande e quello più lontano è più piccolo) e che appartengono solo agli obiettivi grandangolari.

 

 

  • Motore a step RXD eccezionalmente silenzioso

L’unità AF incorpora un sensore che rileva con precisione la posizione dell’obiettivo mentre l’unità RXD garantisce il controllo ottimizzato dell’AF. Questo consente un funzionamento molto rapido e preciso dell’AF, che consente ai fotografi di mettere a fuoco un soggetto in continuo movimento o durante le riprese video. Il funzionamento estremamente silenzioso è un vantaggio importante perché elimina quasi del tutto il rumore durante la registrazione video. Inoltre, la compattezza del sistema di trasmissione RXD dell’AF aiuta a ridurre come mai prima dimensioni e peso.

 

  • Costruzione resistente all’umidità e rivestimento al fluoro

Le guarnizioni presenti nella zona della baionetta e in altre zone critiche impediscono le infiltrazioni  di umidità e/o pioggia, fornendo così una costruzione resistente all’umidità. Un ulteriore strato protettivo è presente sull’obiettivo per garantire una costruzione resistente all’umidità anche quando si scatta all’esterno in condizioni meteo avverse. La superficie dell’elemento frontale è coperta da un composto al fluoro che ha ottime qualità oleo e idrorepellenti. La superficie della lente frontale risulta facile da pulire e meno vulnerabile agli effetti dannosi dello sporco, della polvere, dell’umidità o delle impronte digitali, garantendo una più facile manutenzione.

 

  • Una costruzione e un funzionamento uniformi allo standard di Tamron per le macchine fotografiche mirrorless full-frame

Così come il 28-75mm (modello A036), il 17-28mm (modello A046) ha una ghiera per lo zoom anteriore e una ghiera per la messa a fuoco posteriore. La funzionalità dello zoom, della messa a fuoco e di altre caratteristiche è identica in tutta la serie per garantire un funzionamento uniforme. La costruzione non è solo bella ma anche funzionale, e prevede un alloggiamento esterno che abbraccia i contorni lisci del corpo dell’obiettivo, con il caratteristico anello Luminous Gold abilmente lavorato e l’attacco rigido di metallo. Il caratteristico anello Luminous Gold contribuisce a impreziosire il tipico design di Tamron, sia che l’obbiettivo sia montato sulla fotocamera o che sia libero.

 

 

  • Combinazione versatile ed entusiasmante se abbinato al modello 28-75mm F/2,8 Di III RXD (modello A036)

Partner ad alte prestazioni, il 17-28mm e il 28-75mm coprono un’ampissima escursione focale che va dai 17mm in ultra-grandangolo ai 75mm in tele, e mantengono eccellente luminosità con un’apertura a F/2.8. Il peso totale dei due obiettivi combinati è 970g, meno di 1kg. Questa combinazione compatta e

 

potente permette di sfruttare appieno la facilità di trasporto delle fotocamere mirrorless. Inoltre, entrambi i modelli hanno un diametro dei filtri di 67mm, quindi gli stessi filtri come PL (Polarizer) e ND (Neutral Density) possono essere utilizzati su entrambi i modelli e i tappi sono interscambiabili.

 

  • Compatibile con le principali caratteristiche e funzioni specifiche della fotocamera

Il nuovo zoom 17-28mm di Tamron è compatibile con molte delle caratteristiche avanzate specifiche di alcune fotocamere mirrorless. Per esempio:

  • Fast Hybrid AF
  • Eye AF
  • Messa a fuoco manuale diretta (DMF)
  • Correzione interna alla fotocamera (ombreggiatura, aberrazione cromatica, distorsione)
  • Aggiornamenti del firmware della macchina fotografica relativi all’obiettivo
  • Le caratteristiche variano a seconda della fotocamera. Si prega di consultare il manuale di istruzioni della fotocamera per maggiori
  • Dati di Maggio 2019

 

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

 

 

Modello: A046
Lunghezza Focale: 17-28mm
Diaframma massimo: F/2.8
Angolo di campo (diagonale): 103 ° 41 ‘-75°23’
Costruzione Ottica: 13 elementi in 11 gruppi
Distanza minima di messa a fuoco: 0,19 m (grandangolo) / 0,26 m (tele)
Rapporto di ingrandimento massimo: 1: 5.2 (grandangolo) / 1: 6 (tele)
Diametro filtri: φ67mm
Diametro massimo: φ73mm
Lunghezza*: 99 mm
Peso: 420g
Numero di lamelle del diaframma: 9 (diaframma circolare)**
Diaframma minimo: F / 22
Accessori in dotazione: Paraluce, tappo anteriore e posteriore
Attacchi disponibili: Sony E-mount

 

 

 

 

  • La lunghezza è la distanza tra l’estremità anteriore dell’obiettivo e il piano della

 

** Il diaframma rimane quasi perfettamente circolare, fino a due stop dalla massima apertura. Specifiche, aspetto, funzionalità, ecc. possono essere modificati senza alcun preavviso.

Questo prodotto è sviluppato, fabbricato e venduto sulla base delle specifiche del modello E-mount divulgate da Sony Corporation in base al contratto di licenza con Sony Corporation.

 

Tamron è distribuito in Italia da

Polyphoto SPA, via Cesare Pavese 11/13 Opera

tel: 02.53.00.21

Post correlati