Tamron Zoom

Tamron lancia lo zoom 17-70MM F/2.8 DI III-A VC RXD

Tamron annuncia il primo obiettivo zoom standard 17-70MM F2.8 al mondo con escursione focale 4,1X e stabilizzazione dell’immagine dedicato alle fotocamere mirrorless APS-C.

 

Tamron annuncia che nel mese di gennaio 2021 lancerà il 17-70mm F/2.8 Di III-A VC RXD (Modello B070), un luminoso zoom standard dedicato alle fotocamere mirrorless APS-C con baionetta Sony E-mount. Stante l’attuale crisi sanitaria globale, la data di lancio o di effettiva disponibilità del prodotto potrebbe subire qualche ritardo.

Il nuovo 17-70mm F2.8 è il primo obiettivo zoom luminoso Tamron dedicato alle fotocamere mirrorless con sensore APS-C. Questo zoom offre una luminosità massima F2.8 lungo l’intera escursione 4,1x dello zoom, con una lunghezza focale 17-70 mm, ideale per un utilizzo regolare (equivalente a quella di uno zoom 25,5-105 mm per il formato full-frame), e prestazioni ottiche eccezionali. Compatto e leggero, questo obiettivo è anche dotato del meccanismo Tamron VC (Vibration Compensation) al fine di minimizzare gli effetti dovuti ai movimenti della fotocamera, in grado anche di sfruttare le potenzialità dell’intelligenza artificiale durante le riprese video.

L’obiettivo presenta la costruzione a prova di umidità, il rivestimento ottico al fluoro e la filettatura per i filtri da 67 mm, lo stesso diametro presente su tutti gli obiettivi Tamron dedicati alle fotocamere mirrorless full-frame. Compatibile con molte delle funzioni che Sony integra all’interno delle sue fotocamere, per esempio le funzioni Fast Hybrid AF e Eye AF, questo obiettivo è lo zoom ideale per un utilizzo versatile in una vasta gamma di situazioni. È un obiettivo comodissimo che permette ai fotografi di ottenere un’ottima qualità dell’immagine e, allo stesso tempo, di sfruttare tutti i vantaggi derivanti dalla sua elevata luminosità massima F2.8.

 

Caratteristiche principali dello zoom Tamron 17-70mm F/2.8 Di III-A VC RXD

1. Il primo obiettivo zoom standard luminoso al mondo per le fotocamere APS-C con escursione zoom 4,1X e lunghezza focale 17-70 MM.

Il modello B070 presenta una lunghezza focale 17-70 mm, equivalente a 25,5-105 mm sulle fotocamere full-frame. È il primo obiettivo con luminosità F2.8 al mondo dedicato alle fotocamere mirrorless APS-C ad offrire una escursione zoom 4,1x.

2. Eccellenti prestazioni ottiche.

Lo schema ottico del nuovo 17-70mm F2.8 prevede 16 elementi in 12 gruppi. Due elementi GM (Glass Molded Aspherical) e un elemento asferico ibrido sono posti con precisione per garantire un’elevata risoluzione su tutta l’area del fotogramma.

3. VC aggiornato efficace in combinazione con fotocamere mirrorless APS-C Sony, in grado di fare uso dell’intelligenza artificiale per le riprese video.

Il 17-70mm F2.8 è dotato dell’esclusivo meccanismo VC Tamron. Raffinati algoritmi addizionali ottimizzati per questo modello e un micro processore dedicato che opera in modo indipendente si combinano per compensare in modo eccellente le vibrazioni. Questa funzione è disponibile sia con le fotocamere dotate di stabilizzazione dell’immagine integrata sia con quelle che ne sono sprovviste. Quando si realizzano riprese video, grazie alla capacità di sfruttare l’intelligenza artificiale, le prestazioni della stabilizzazione dell’immagine risultano superiori a quelle dei modelli convenzionali.

4. Distanza minima di messa a fuoco di soli 0,19 m all’estremità grandangolare.

Lo zoom 17-70 mm F2,8 è in grado di mettere a fuoco da molto vicino, consentendo di fotografare soggetti che si trovano a soli 0,19 m di distanza. Un valore di gran lunga inferiore rispetto a quelli offerti dai tradizionali obiettivi zoom luminosi dedicati alle fotocamere APS-C. Inoltre, la distanza minima dal soggetto di 0,39 m alla massima lunghezza focale tele (70 mm) garantisce ottime prestazioni di ripresa a breve distanza, permettendo così di realizzare avvincenti scatti ravvicinati.

5. Compatto e facilmente trasportabile.

Lo zoom 17-70 mm F2,8 è lungo appena 119,3 mm, ha un diametro massimo di 74,6 mm e pesa solo 525 g, valori davvero degni di nota per un obiettivo dotato della stabilizzazione dell’immagine VC incorporata. Se utilizzato con le fotocamere mirrorless APS-C Sony, questo zoom risulta ben bilanciato e particolarmente piacevole da utilizzare.

6. Motore passo-passo RXD (Rapid Extra-Silent Stepping Drive) straordinariamente silenzioso, ideale per le riprese video.

L’unità AF integra un sensore che rileva con precisione la posizione dell’obiettivo mentre il motore RXD offre un controllo ottimizzato della messa a fuoco automatica. Questo consente un funzionamento molto rapido e preciso dell’AF, che permette ai fotografi di mettere a fuoco un soggetto in continuo movimento o durante le riprese video. Il funzionamento estremamente silenzioso è un vantaggio importante perché elimina quasi del tutto il rumore durante le registrazioni video. Inoltre, la compattezza del sistema di trasmissione RXD dell’AF aiuta a ridurre dimensioni e peso.

7. La costruzione a prova di umidità e il rivestimento ottico al fluoro offrono un livello superiore di protezione.

Le guarnizioni poste in corrispondenza della baionetta e in altre zone critiche prevengono l’ingresso di umidità e/o delle gocce di pioggia. Questa costruzione a prova di umidità consente un livello di protezione tale da permettere la fotografia all’aperto anche in condizioni meteo avverse.

8. Compatibile con molte delle caratteristiche e delle funzioni specifiche delle fotocamere, incluse le funzioni Fast Hybrid e AF e Eye AF.

Il nuovo Tamron 17-70mm F/2.8 Di III-A VC RXD è compatibile con diverse funzioni delle macchine fotografiche mirrorless attuali, tra cui:

    • Fast Hybrid AF
    • Eye AF
    • Direct Manual Focus (DMF)
    • Aggiornamento del firmware dell’obiettivo tramite corpo macchina

Per maggiori informazioni cliccare qui.

 

*Le funzioni variano a seconda della fotocamera. Per dettagli consultare il manuale della fotocamera.