Urban Landscape Online

Urban landscape: laboratorio online con Sandro Bini

Urban landscape

Laboratorio online sul paesaggio urbano, a cura di Sandro Bini

Dal 1 al 22 dicembre in live streaming

Sono aperte (ad esaurimento dei posti disponibili) le iscrizioni al  Laboratorio online Urban landscape, a cura di Sandro Bini.
Il corso (8 ore / 100 € / max 5 persone) ha come obbiettivo la progettazione, la realizzazione e l’editing di una deriva urbana fotografica.
Le lezioni  si svolgeranno online in diretta streaming il martedì dalle 18 alle 20 a partire da martedì 1 dicembre.

Attestato di frequenza per tutti i partecipanti.

Calendario del corso:

  • ogni martedì dalle 18 alle 20
  • 1, 8, 15 e 22 Dicembre

Quota: 100 Eu
Sede: online in diretta streaming
Pubblico: max 5 partecipanti

 

Programma dettagliato

Nella tradizione della fotografia documentaria nata negli anni ’30 negli Stati Uniti e in Europa la rappresentazione del Territorio Urbano costituisce uno dei principali soggetti della ricerca fotografica come interpretazione delle sue trasformazioni, economiche, sociali e culturali.

Lo “stile documentario” così come teorizzato ed esplicato nei lavori di Walker Evans e August Sander, ripreso e riletto negli anni ’70 dai “Nuovi topografi”  e dai “coloristi” americani e successivamente dagli anni ‘80 dalle scuole europee della fotografia di paesaggio sostenute da varie committenze pubbliche, costituisce ancora nelle ricerche contemporanee, se e in quanto sostenute da una progettualità a lungo termine, l’approccio  migliore in grado di raccontare le contraddizioni e le trasformazioni del nostro tempo e del nostro spazio.

In questo workshop, Sandro Bini, oltre a ripercorrere la storia di un “genere”, racconterà la propria esperienza di fotografo e di docente sul campo, mostrando una selezione dei propri lavori e dei suoi studenti, cercando soprattutto il dialogo e il confronto con tutti i partecipanti.

Il workshop ha come obbiettivo quello di fornire agli studenti la conoscenza delle procedure operative e delle metodologie interpretative e narrative della fotografia di esplorazione del territorio urbano.  Il lavoro sarà finalizzato alla realizzazione e all’editing di un reportage individuale.

Sandro Bini, fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore dell’Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente dell’organizzazione e conduzione delle attività didattiche, espositive ed editoriali di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull’indagine delle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza e della propria memoria.

Dal 2009 è curatore del Personal Blog Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo e fondatore di Clic.hè / Webmagazine di fotografia e realtà visuale. Dal 2015 è curatore del Progetto Memories no memories e di Parole di luce / la fotografia alla radio su Novaradio Città futura Firenze, delle rassegne Colazioni con i fotografi e Un tè con i fotografi  (dal 2017) e dell’archivio d’autore per parole e immagini Archidiario.

Ha partecipato a diverse mostre fotografiche personali e collettive e a numerosi Festival di Fotografia come lettore di portfolio e come conferenziere.

www.sandrobini.it

Informazioni e iscrizioni

Web: www.deaphoto.it
Mobile: 338 8572459
Mail: [email protected]