URBAN Photo Awards

URBAN Photo Awards, ecco i nomi dei vincitori

Trionfano Harry Giglio, Beniamino Pisati e Alain Schroeder

 

Il fotografo americano Harry Giglio, autore dello scatto Approaching Storm, è il Vincitore Assoluto dell’edizione 2020 di URBAN Photo Awards, sezione Foto Singole. Il progetto Up There, di Beniamino Pisati, si aggiudica il primo premio della sezione Projects & Portfolio.

Il podio finale dell’undicesima edizione di URBAN è stato svelato in anteprima sabato 24 ottobre 2020 alla cerimonia di premiazione del contest presso l’auditorium del Museo Revoltella, nell’ambito del festival internazionale Trieste Photo Days. Il presidente della giuria Alex Webb e Rebecca Norris Webb, in collegamento streaming da New York per un lungo e interessante intervento (lo potete rivedere qui), hanno annunciato i vincitori e motivato le loro scelte.

“Ciò che mi piace di questa fotografia”, dice Alex Webb a propsito dell’opera di Harry Giglio, “è il senso di disconnessione. Un uomo, forse un calzolaio davanti al suo negozio, legge con calma il suo giornale in una strada tipicamente americana, mentre un fulmine nel cielo escplode sullo sfondo. Uno non può fare a meno di pensare: come può quest’uomo essere completamente inconsapevole di ciò che accade alle sue spalle?
“Questa foto”, continua Webb, “abbraccia anche una caratteristica fondamentale della fotografia: l’innata capacità del mezzo di riunire elementi disparati – concetti apparentemente contraddittori – all’interno di un singolo fotogramma.”

Per maggiori informazioni cliccare qui.

 

URBAN Photo Awards

promoted by dotART

Headquarters: via San Francesco 6 – 34133 Trieste – Italy

Tel. [+39] 040 3720617

Email [email protected]

www.urbanphotoawards.com