Manfrotto School of Xcellence è lieta di annunciare il lancio della nuova sezione dedicata alla videografia, con proiezione di 20 episodi bisettimanali a cura di Tommaso Cariboni.

Letteralmente, la videografia indica il processo con cui si catturano le immagini in movimento con una videocamera e sostanzialmente comprende due momenti principali: la produzione dei video e la post-produzione.

In occasione del lancio, l’intero processo sarà analizzato nei dettagli dal famoso regista e produttore Tommaso Cariboni, attraverso una serie di divertenti video tutorial. Con l’aiuto di due attori, Phil e Fabio, dovrà infatti svelare i segreti del perfetto video maker, attraverso uno stile alternativo ed ironico.

Cariboni comincerà dalle fasi preliminari, spiegando come prendersi cura di tutte le apparecchiature elettroniche rappresenti il primo passo per avere successo e che il modo migliore per ottenere video stabili e senza tremori sia quello di utilizzare un treppiede con testa fluida. In seguito, si esploreranno le principali regole da seguire prima di iniziare a girare una scena.

Tommaso Cariboni ha lavorato su questi divertenti sketch, con l’obiettivo di stimolare la mente del pubblico che si appresta ad osservare i suoi video, trasferendo gli elementi fondamentali per avvicinarsi al fantastico e complesso mondo della videografia.

I suoi tutorial sono disponibili al link: http://www.manfrottoschoolofxcellence.com/semi-serious-video-course/

Biografia
Tommaso Cariboni è nato nel 1971 sul Lago di Como, luogo in cui hanno vissuto e prosperato alcuni uomini molto interessanti (Wiston Churchill, Vincenzo Bellini, Henri-Marie Beyle ovvero Stendhal e negli ultimi anni anche George Clooney).
Ha frequentato la scuola a Lecco, appassionandosi alle attività di arrampicata e sci praticate in queste zone. Ha una laurea in giurisprudenza, che finora non gli è mai stata molto utile.
Trasferitosi a Parigi, ha lavorato per alcuni anni producendo spettacoli tv, che spaziavano dalla moda agli animali.

Tornato in Italia, è diventato produttore all’interno di BRW & Partners, producendo spot in tutto il mondo.

Tornato in Francia e poi nuovamente in Italia, ha continuato a lavorare come produttore per qualche tempo, prima di lanciarsi nella regia qualche anno fa.

Da allora, ha curato le riprese di spot, documentari, video aziendali e film brevi, vincendo il Cannes Young Directors Award nel 2008, premio che lo ha reso particolarmente orgoglioso (insieme alla sua mamma).

Nel frattempo, ha scritto per agenzie e riviste e lavorato per l’Università IUAV di Venezia, collaborando con personaggi illustri del calibro di Luca Ronconi, Joseph Kosuth, Marina Abramovic e Massimo Magrì.

Un anno fa, si è unito all’ agenzia creativa digitale Studio Visuale con sede a Venezia, città in cui hanno vissuto e prosperato alcuni uomini molto interessanti (come Luca Goldoni, Marco Polo, Giacomo Casanova e ultimamente Tommy V). Un paio di anni fa, ha però deciso di trasferirsi a Londra, luogo in cui di certo hanno vissuto e prosperato altrettante interessanti personalità.

Post correlati