Acquisizione di Vitec Group: Joby e Lowepro si uniranno ai marchi leader di Vitec

Vitec, il principale fornitore globale di prodotti e soluzioni per i mercati della fotografia e del broadcasting, è lieto di annunciare l’acquisizione di due brand leader del settore della fotografia: JOBY e Lowepro.

Con una presenza di 22 brand di alta qualità e notorietà a livello mondiale, JOBY e Lowepro entreranno nel portfolio di Vitec Group come parte della Divisione Photographic. JOBY e Lowepro entreranno a far parte di un gruppo di marchi leader del settore della fotografia di proprietà di Vitec, quali Manfrotto, Gitzo, Colorama, Lastolite By Manfrotto e Avenger.

L’acquisizione permetterà a Vitec di diventare il principale fornitore al mondo di accessori per i nuovi e dinamici mercati dell’iPhoneografia e il vlogging, oltre a rafforzare ulteriormente la sua posizione nel mercato delle borse per macchine fotografiche.

JOBY ha lanciato il GorillaPod nel 2006, trasformando il mercato degli accessori per fotocamere; Lowepro, invece, è un’azienda leader del mercato delle borse progettate per proteggere i dispositivi elettronici e fotografici.

Mentre Lowepro rimane il leader riconosciuto del mercato per le borse per macchine fotografiche, la sua particolare attenzione ai fotografi professionisti che operano in ambito outdoor e ai fotografi d’avventura pone questo brand come il complemento perfetto del marchio Vitec Manfrotto, con la sua gamma di borse pensate per i fotografi professionisti che lavorano in studio e in contesti urbani.

Vitec ha intenzione di integrare i due brand all’interno dell’attuale struttura organizzativa della Photographic Division, sotto la guida di Marco Pezzana, Amministratore Delegato della stessa.

 

Marco Pezzana ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di annunciare che due importanti brand del mercato degli accessori per la fotografia, JOBY e Lowepro, si uniranno alla Divisione Vitec Photographic. Siamo orgogliosi di poter offrire al mercato globale i marchi leader per la fotografia, e questa aggiunta naturale al nostro business rafforza la straordinaria offerta che già mettiamo a disposizione ai nostri partners in tutto il mondo.”

“Riteniamo che la nostra profonda conoscenza del mercato della fotografia ci permetterà di apportare valore aggiunto a questi brand già leader del mercato. L’esperienza nello sviluppo del prodotto assieme al network di distribuzione globale già in essere, e le nostre competenze di ingegneria e produzione offrono un’opportunità entusiasmante sia per il Gruppo Vitec sia per i partners a livello globale”.

 

Vitec Group

Vitec è il principale fornitore al mondo di prodotti e soluzioni di marchi di livello premium per il mercato, dinamico e in crescita, dell’acquisizione e condivisione di immagini.

Tra i clienti di Vitec si annoverano i broadcasters, i creatori di contenuti indipendenti, i fotografi e le imprese; e le nostre attività comprendono: progettazione, produzione e distribuzione di prodotti e software dalle elevate prestazioni che includono supporti per foto e video macchine, sistemi wireless, sistemi robotizzati, suggeritori di testi elettronici, luci al LED, alimentatori e batterie, monitor e borse.

DayMen Group

Sin dalla sua fondazione nel 1981, DayMen ha goduto di un’eccellente reputazione nel settore della fotografia e dell’elettronica di consumo, in qualità di designer innovativo, promotore e distributore di accessori fotografici di alta qualità a marchio Lowepro e JOBY. Fondata nel 1967 da Greg Lowe, fotografo d’avventura e amante delle attività outdoor, Lowepro celebra quest’anno il suo 50o anniversario. JOBY, invece, fondata nel 2006 e acquisita da DayMen nel 2011, vanta oltre 10 anni nella produzione e vendita dei famosi treppiedi portatili e con gambe flessibili della famiglia GorillaPod.

Manfrotto

Con sede a Cassola, in provincia di Vicenza, Manfrotto è leader mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di una vasta gamma di accessori innovativi per la creazione e condivisione di contenuti visual realizzati tramite smartphones, droni, action cameras, foto e videocamere. La linea di prodotti comprende una vasta gamma di supporti, stativi per l’illuminazione, borse protettive, luci al LED e filtri.

Fondata negli anni Sessanta da Lino Manfrotto, fotoreporter di Bassano del Grappa, Manfrotto è cresciuta ininterrottamente negli anni, affermandosi come uno dei marchi più ricercati e apprezzati tra i professionisti e gli appassionati di fotografia di tutto il mondo, grazie alla sua capacità di coniugare precisione, performance e qualità a costi competitivi, grazie all’impiego di processi produttivi e materiali all’avanguardia.

Nel 1989 l’azienda entra a far parte del gruppo inglese Vitec, quotato alla borsa di Londra (VTC: LSE) e fornitore di prodotti e servizi di alta qualità per il mercato broadcast e della fotografia.

Oggi la sede Manfrotto è diventata il quartier generale della Divisione Photographic del Gruppo Vitec. Oltre a Manfrotto, la Divisione gestisce i marchi Gitzo, Avenger, Lastolite, Colorama e National Geographic (sotto licenza).

Post correlati