VOGHERA FOTOGRAFIA. PRIMA EDIZIONE FESTIVAL DI FOTOGRAFIA

Con il vernissage alle 10,30 di sabato 15 settembre il Castello Visconteo sarà teatro nel periodo dal 15 settembre al 7 ottobre della rassegna Voghera Fotografia, incontro nazionale dedicato all’immagine, promosso da Spazio 53, in collaborazione con il Comune di Voghera Assessorato alla Cultura, con la direzione scientifica di Renzo Basora, Luca Cortese, Gigliola Foschi, Gianni Maffi e Pio Tarantini.

I locali restaurati del castello medioevale, che conserva anche un importante ciclo di affreschi d’inizio Cinquecento del Bramantino maestro del Rinascimento lombardo, vedranno in contemporanea mostre di autori italiani, incontri e workshop, presentazioni ed esposizioni di libri e materiale fotografico, letture portfolio, il tutto per definire e approfondire un tema caro agli organizzatori: cosa rappresenta oggi la fotografia nel panorama culturale italiano.

Espongono le loro opere: Enrico Bedolo con Alfabeto delle pianure, Mario Capriotti con Aprile 2009: 42.334 Nord, 13.334 Est. Terremoto all’Aquila, Francesco Cito con Matrimoni napoletani, Luca Cortese con Laguna onirica, Gianni Maffi con 7458 Km, Pio Meledandri con SIGNA – Storie di donne, Pio Tarantini con Sere a Sud-Est.

Alle mostre si affiancheranno workshop a cura di Francesco Cito su fotografia di reportage & street photography, Beppe Bolchi per la fotografia stenopeica, Erminio Annunzi per il Bianco e Nero digitale, Apromastore per il ritratto e figura e onnik.it per lo still-life; letture portfolio saranno condotte da Lino Aldi (Fiaf), Erminio Annunzi (fotografo), Sandro Iovine (giornalista) e dai critici Renzo Basora, Gigliola Foschi e Roberto Mutti.

Nel “Caffè letterario” ci sarà spazio per la riflessione su quali sono i territori della fotografia, immagini odierne fra realtà e finzione, con gli interventi di Pio Tarantini e Renzo Basora. Inoltre si terranno incontri e presentazioni con Pino Bertelli e Francesco Mazza, Giovanni Gastel, Gianni Maffi, Roberto Mutti, Sara Munari e Giusy Tigano.

A seguire, le serate dedicate allo slide-show in multivision con immagini di Ivano Bolondi, Giacomo Cicciotti, Milko Marchetti e Foto Club ImmaginIria con: Marco Bottigelli, Mario Mantovani e Roberto Veronesi.

Un ampio spazio sarà inoltre dedicato ai libri specializzati e rari con Grazia Palmieri di Obiettivolibri e Massimo Fiameni di MFD con le sue creazioni di fotolibri d’autore a tiratura limitata, alle novità proposte da importatori e distributori di famosi marchi di apparecchiature fotografiche.

Gli eventi collaterali saranno un’occasione per conoscere, sempre attraverso la fotografia, la città e il territorio circostante con una “Caccia al tesoro fotografica” dedicata ai bambini di 8 – 13 anni, una pedalata di “Cicloturismo fotografico” attraverso colline e cantine vinicole storiche, “Scatta in città” visita guidata foto-turistica per le vie e i palazzi storici di Voghera.

Le mostre rimarranno aperte per tutto il periodo della manifestazione dal 15 settembre al 7 ottobre 2018, con gli orari: giovedì e venerdì 16-19, sabato e domenica 10-12.30 / 15.30-19.