Volti di design al SaloneSatellite

Volti di design al SaloneSatellite

Studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia e dell’Accademia Teatro alla Scala

Mostra fotografica

 

Opening martedì 4 giugno ore 18.00

3 – 30 giugno 2019

Centro Culturale di Milano

Largo Corsia dei Servi 4, Milano

 

Milano, 15 maggio 2019 – In occasione di Photofestival 2019, la più ricca e importante rassegna milanese di fotografia promossa da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging (14ª edizione, Milano, 17 aprile – 30 giugno 2019), e in concomitanza con la 3ª edizione di Milano Photo Week, il Centro Culturale di Milano ospita la mostra fotografica “Volti di design al SaloneSatellite”.

 

Il progetto, ideato da Photofestival in collaborazione con il SaloneSatellite – l’appuntamento internazionale del design dedicato agli under 35 che si svolge nell’ambito del Salone del Mobile.Milano – ha visto impegnati alcuni studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia e del Corso di fotografia e video di scena dell’Accademia Teatro alla Scala in un reportage video e fotografico realizzato nel corso del SaloneSatellite 2019 e incentrato sui giovani protagonisti del più prestigioso palcoscenico del design emergente mondiale.

 

Un’iniziativa promossa da Photofestival e AIFoto per sostenere e mettere a confronto le potenzialità creative delle nuove generazioni. I giovani progettisti, ripresi in un apposito set fotografico targato Photofestival allestito nei padiglioni del SaloneSatellite, sono stati ‘messi in posa’ in un’atmosfera spiritosa e informale, ma anche ritratti nel pieno dell’attività di proposta della loro ricerca creativa a confronto con i visitatori.

Ne è nato un racconto per immagini che rende pienamente la speciale atmosfera che si respira al SaloneSatellite e le sensazioni e le emozioni vissute dai designer in quella settimana.

Ma nella mostra “Volti di design al SaloneSatellite” c’è tanto altro. Ci sono i protagonisti, gli organizzatori, le premiazioni dei concorsi dedicati ai giovani designer e soprattutto il fiume di curiosità e ricerca rappresentato dai visitatori. Che guardano, scrutano, interrogano e anche fotografano tutto quanto passa danti ai loro occhi. Ci sono i ritratti fotografici e le video interviste dei protagonisti e i mille volti che da sempre compongono il grande mosaico del design internazionale che ogni anno si dà appuntamento a Milano.

 

In mostra

40 stampe su pannello PVC in formato 50×70 con i ritratti dei giovani designer; 30 foto di backstage. E’ inoltre prevista l’esposizione di 20 immagini attraverso il sistema allestitivo photoSHOWall®. Per la parte video, in proiezione 30 video clip con le interviste ai protagonisti.

 

La cartella stampa della mostra con le immagini a uso stampa:  https://bit.ly/2JkWuiT

Il materiale stampa completo di Photofestival 2019 : https://bit.ly/2v0UxPl

 

PHOTOFESTIVAL 14TH

Milano

17.04 – 30.06.2019

Immagini. Progetti. Futuro.

Rassegna annuale milanese di fotografia d’autore

In programma 177 mostre diffuse sul territorio metropolitano e un calendario di eventi collaterali

milanophotofestival.it

 

CENTRO CULTURALE DI MILANO

Largo Corsia dei Servi 4, Milano

02.86455162

lunedì-venerdì 10-13/14.30-18

sabato 15.30-18.30

centroculturaledimilano.it

 

PRESS

Ufficio stampa Photofestival

Up2C PR & Communication Agency

[email protected]

+39 348 5150210