Dopo la cerimonia di premiazione dei vincitori di WLM 2015 che si è tenuta qualche giorno fa alla Palazzina Liberty di Milano, dove le trenta foto vincitrici del concorso nazionale e dei concorsi locali e tematici sono state esposte al pubblico, le immagini sono ora pronte a partire.

 

 

Le foto in tour

Montate su eleganti passe-partout e dotate di didascalia, le foto partiranno per un tour che sta prendendo forma in queste settimane e che, per il momento, toccherà diverse Regioni d’Italia: a gennaio saranno infatti a Massa Marittima, già sede del celebre Toscana Foto Festival partner del  concorso; a marzo la mostra si sposterà a Torino, mentre ad aprile viaggerà verso Trento.

Maggio sarà il mese dedicato al Sud, quando la mostra arriverà in Calabria, nel Comune cosentino di Fiumefreddo BruzioGiugno vedrà poi le foto tornare in Lombardia per essere esposte nel corso di Wikimania Esino Lario 2016, il grande raduno mondiale dei wikipediani, che quest’anno si terrà proprio nel nostro Paese. Altre tappe si stanno inoltre aggiungendo in queste settimane.

 

 

NUOVO CONCORSO
Il un nuovo concorso, cui tutti sono chiamati a partecipare, partirà a Natale ed è pensato per aumentare l’impatto e la visibilità delle fotografie dei monumenti italiani, invitando i partecipanti a collegare le foto di Wiki Loves Monuments alle relative voci dedicate ai monumenti su Wikipedia. Grandi protagonisti i ragazzi delle scuole, che saranno direttamente coinvolti nell’iniziativa.

Wikimedia Italia e il suo Decennale

Buon compleanno Wikimedia Italia! La serata alla Palazzina Liberty si è conclusa con un concerto di musica classica, con cui l’ Associazione ha festeggiato i dieci anni di attività e ha augurato a tutti i presenti un buon Natale e altri dieci anni di condivisione del lavoro in favore della cultura libera!

QUI è disponibile il video dell’intera serata (diviso in due parti), mentre qui potete trovare una selezione di foto della serata.