Photofestival 2020
Photofestival 2020

Siete pronti per Wiki Loves Monuments 2019? Il grande concorso fotografico che porta i beni culturali sui progetti Wikimedia si svolgerà anche quest’anno nel mese di settembre.

I nostri volontari e il nostro staff stanno già lavorando da tempo per il lancio dell’ottava edizione del concorso: anche tu puoi attivarti con noi! Come? Scattando fotografie ai monumenti già “liberati”, organizzando una wikigita o contattando enti pubblici e privati per chiedere loro di compilare le autorizzazioni per il concorso.

 

Scopri di più sul sito web di WLM

 

Partecipa al concorso fotografico!

Partecipare al concorso fotografico “Wiki Loves Monuments” è facilissimo:

  • Guarda la lista dei monumenti autorizzati per il concorsoe trova il soggetto che più ti piace o che conosci meglio.
  • Dal 1° al 30 settembre carica una o più foto dei tuoi beni culturali preferiti su Wikimedia Commons, l’archivio multimediale di Wikimedia: puoi andare a caccia di nuove immagini nei 30 giorni del concorso ma anche utilizzare scatti che hai già realizzato in passato!
  • Fai attenzione: Wikimedia Commons accetta solamente foto pubblicate con licenza libera CC BY-SA (Creative Commons attribuzione condividi allo stesso modo). Per i dettagli puoi leggere il regolamento(PDF, 60 Kb).

Come caricare la tua foto, in 5 passaggi:

  1. Registratiin Wikimedia Commons o accedi se l’hai già fatto in passato in un qualsiasi progetto Wikimedia.
  2. Cerca sulla lista dei monumenti da valorizzarequello di cui vuoi caricare la foto.
  3. Clicca sul bottone “Carica foto” che si trova a destra sulla tabella vicino alla descrizione del monumento. Attenzione!Il tasto “Carica foto” sarà visibile solo nel mese di settembre.
  4. Segui le istruzionidella procedura guidata per caricare la tua foto:
    • Cerca l’immagine sul tuo computer attraverso il tasto “Apri”: dopo pochi istanti (a seconda della pesantezza della foto) l’immagine risulterà pubblicata
    • Dichiara di essere l’autore della fotografia e assegna la licenza d’uso CC-BY-SA , ovvero la Licenza Creative Commons – Attribuzione – Condividi allo stesso modo, che è quella adottata da Wikipedia.
    • Dai un nome alla tua immagine: ti consigliamo un titolo descrittivo di quanto ritratto per facilitare la consultazione e l’archiviazione.
  5. Ripeti il procedimento per partecipare al concorso fotografico con tuttele immagini che desideri!

Hai altre domande? Contattaci e ti risponderemo al più presto!

Invita i tuoi amici a partecipare!

Condividi con i tuoi contatti il link a questa pagina web e invitali a partecipare a Wiki Loves Monuments. Se vuoi, puoi anche scaricare e stampare il nostro volantino (PDF, 145,4 kB)che illustra il procedimento da seguire per partecipare al concorso.

Hai un quesito? Scrivici!

Hai altre domande? Contattaci e ti risponderemo al più presto!

 

Post correlati