Sono aperte le Preiscrizioni al Workshop “Archive Photography / funzioni e utlizzi delle immagini di archivio nella fotografia d’arte” a cura di Michela Mariani. Il Workshop (150 Eu), si svolgerà Sabato 24 e Domenica 25 Novembre presso il Centro Gav Q. 3 Via G. Bretagna, 48 Firenze, e avrà come obbiettivo la realizzazione di un portfolio personale. Attestato di frequenza per tutti i partecipanti. Info:  [email protected] / cell 338 8572459.

Programma del Workshop

OBBIETTIVI

Il workshop è dedicato all’utilizzo di materiale fotografico d’archivio, di qualsiasi forma o provenienza esso sia, ed è rivolto a chi è interessato ad usare queste immagini nel proprio progetto artistico anche in combinazione con immagini e materiali di nuova creazione. Verrà analizzato il potenziale delle fotografie ritrovate, siano esse personali o anonime, e si approfondiranno le metodologie e le prassi  del loro utilizzo, sperimentando come si possano associare fotografie proprie a fotografie di archivio per raccontare una storia. Il lavoro sarà finalizzato alla creazione di un portfolio personale.

PROGRAMMA

Sabato 24 Novembre ore 15-19

1 Archive photography: funzioni e utlizzi delle immagini di archivio nella fotografia d’arte

(definizione / breve excursus storico / case history)

2 Visione, analisi e comprensione del materiale di archivio portato dai partecipanti.

Selezione delle immagini e indicazioni progettuali individuali per il successivo incontro

(ricerca e/o creazione di nuove immagini).

Domenica 25 Novembre ore 15-19

1 Editing e creazione di un Portfolio individuale (in forma digitale / stampata / installazione) lavorando con le immagini ed i contenuti portati e realizzati da ogni partecipante

Docente: Michela Mariani. Fotografa freelance. Si laurea all’Accademia di Belle Arti di Bologna e continua la sua formazione frequentando un Master in Fotografia Pubblicitaria alla Jhon Kaverdash di Milano. Oggi insegna Fotografia all’Accademia Romagna e all’Aula Monty Banks di Cesena. Espone presso l’Ala Nuova del Museo di Rimini nel 2016, il suo ultimo portfolio fotografico Qui è tutto oro, nel 2018 viene pubblicato da Repubblica e nello stesso anno viene selezionata per la realizzazione di un progetto artistico presso la Chambre Blanche in Québec.

Pubblico: artisti, fotografi, appassionati, studenti di fotografia.

Gli studenti sono invitati a portare al primo incontro fotografie di archivio stampate (personali, familiari, trovate) dalle quali iniziare a pensare e strutturare insieme al docente una propria idea di progetto.

Quota iscrizione: 150 Euro

Sede del Workshop:  Centro Gav Q. 3 Via G. Bretagna, 48 Firenze

Modalità e Regolamento d’iscrizione Workshop

Informazioni e Preiscrizioni:

Mobile: 338 8572459

Mail: [email protected]

Post correlati