henry bauer 4987272

Workshop fotografico Cinque Terre: dall’8 all’11 dicembre

Un workshop fotografico alle Cinque Terre non può mancare nel bagaglio d’esperienza di un appassionato di fotografia. La location è un tratto frastagliato di costa ligure divisa in cinque paesini: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Insieme a Portovenere e alle isole antistanti sono stati dichiarati “Patrimonio dell’Umanità”.

Paesaggi solitari e incantati

Nel periodo estivo le Cinque Terre si trasformano in luoghi improponibili per l’enorme afflusso di turisti che da ogni parte del mondo, anche solo per un giorno, desiderano visitarle. Fuori stagione, invece, regalano alla vista paesaggi solitari e incantati che si vestono di incredibili tonalità in base all’ora del giorno, complici le colorate facciate delle case. Ecco perché il workshop fotografico alle Cinque Terre lo terremo a fine novembre sfruttando le migliori condizioni che i luoghi offrono. I borghi sorgono nella parte di terra dove il mare si inserisce serpeggiando per seguire la naturale forma delle colline, tutti tranne Corniglia che, invece, domina i flutti orgogliosamente dall’alto. Alle spalle uno scenografico contesto collinare aspro e accidentato protegge le Cinque Terre, interamente decorato da terrazzamenti verdeggianti dove si coltivano viti e ulivi.

Migliorerai il tuo modo di fotografare

Nel corso di queste giornate interamente dedicate alla fotografia non potrai fare a meno di migliorare il tuo livello tecnico concentrandoti sul genere che preferisci. Imparerai a distinguere una bella fotografia da una fotografia artistica e i tuoi scatti si trasformeranno in uno straordinario racconto fotografico che potrai decidere di pubblicare o tenere in un cassetto, pronto alla prima occasione favorevole.

Programma

1° giorno

Ritrovo, per le 12, alla stazione di Monterosso. Breve tappa per l’assegnazione degli alloggi e discussione con il tutor degli obbiettivi individuali da raggiungere durante lo svolgimento del workshop. Al termine, dopo un pranzo veloce, trasferimento in treno a Riomaggiore per una sessione fotografica serale e notturna. A seguire cena e analisi con il tutor degli scatti realizzati.

2° giorno

Al mattino presto inizio sessione fotografica in giro per i paesini delle Cinque Terre sempre in treno alla ricerca degli angoli più pittoreschi. Sosteremo in mattinata a Manarola e nel pomeriggio a Corniglia. Qui dopo aver individuato l’inquadratura perfetta attenderemo il calar del sole per le foto al tramonto e notturne. Cena  e a seguire analisi con il tutor degli scatti realizzati.

3° giorno

Al mattino presto dopo colazione ricomincia il giro esplorativo. Questa volta sosteremo a Monterosso fino al primissimo pomeriggio per poi spostarci a Vernazza. Qui chi vuole potrà attendere fino al tardo pomeriggio per scattare le foto serali.

4° giorno

Giornata libera per completare in autonomia la serie di scatti richiesti dai progetti fotografici di ogni partecipante. In base agli orari di rientro sarà possibile per chi lo vuole fermarsi per gli ultimi scatti serali.

 

Nota bene:

Per assicurare le migliori condizioni di svolgimento del workshop il programma delle giornate potrebbe subire delle variazioni in base a fattori logistici e meteo.

Il fotografo Mino Di Vita sarà il tutor del workshop fotografico alle Cinque Terre.

Per maggiori informazioni clicca qui.