Photofestival 2020
Photofestival 2020

Workshop Nikon School presso la sede Nital a Moncalieri

Workshop Nikon School

Nell’ambito del progetto Nikon School, Nital, distributore per l’Italia dei prodotti Nikon, organizza un nuovo incontro presso la propria prestigiosa sede in via Vittime di Piazza Fontana 54 a Moncalieri (To).

Il workshop “Fotografare in luce naturale” si terrà Sabato 20 e Domenica 21 maggio dalle 9.00 alle 19.00 ed è dedicato a chi vuole imparare o approfondire l’utilizzo della luce seguendo i metodi dei grandi maestri di fotografia come Steve McCurry.

Il programma prevede una prima parte teorica in aula, seguita da uno shooting con visione e commenti dei lavori. Durante la mattinata del secondo giorno si terrà uno shooting guidato nel centro di Torino e la giornata si concluderà con la visione e i commenti dei lavori svolti e cenni sulla post-produzione.

Una delle fotocamere più adatte per questo workshop è la Nikon D750, reflex che coniuga velocità, versatilità e agilità in un corpo macchina dal design estremamente compatto. Grazie a una tecnologia di imaging di livello professionale, questa macchina concede ai fotografi la libertà di esprimere la propria visione in modo straordinariamente flessibile.

Il workshop sarà tenuto da Ivana Porta, fotografa professionista che è stata prima allieva e poi assistente di Steve McCurry. Ivana ama tutti i tipi di fotografia ed è specializzata in ritrattistica e fotografia creativa. Da sei anni insegna la fotografia attraverso un esclusivo metodo personale.

 

Primo Giorno

Mattino – Parte teorica in aula

5 principi fondamentali del Metodo Natural Light

(ispirato al modo di scattare del grande maestro STEVE McCURRY”)

Prima di tutto la luce! Come imparare a “vedere” la luce che fa la differenza? Il segreto è nell’ombra….

La gestione degli sfondi: lo sfondo può essere il migliore alleato o peggiore nemico di una fotografia ben riuscita. Come gestirlo?

Comporre per sottrazione: a volte è molto più difficile decidere che cosa NON inquadrare…

Il significato in un’immagine: il concetto della “fotografia dentro una fotografia”, che cosa comunica e trasmette il soggetto?

Pomeriggio – In sede

Shooting fotografico seguendo le regole del Metodo in esterni

Visione e commento lavori

 

Secondo Giorno

Mattino – Centro Torino

Shooting fotografico guidato, seguendo le regole del Metodo in esterni

Pomeriggio – In sede

Visione e commento lavori

Accenno sulla post-produzione

 

Per maggiori info clicca qui.

Via Vittime di Piazza Fontana n°54 10024 Moncalieri (TO)

Come raggiungere la Nital.

 

Master Photographer: Ivana Porta

Ivana Porta Workshop NikonIvana Sunjic Porta nasce come fotografo artistico, ma presto la sua esperienza si estende anche nel campo del reportage e della fotografia professionale. Nel suo curriculum ha numerose mostre in Italia e all’estero, libri e pubblicazioni su riviste, nonchè clienti di prestigio mondiale. L’ambizione di Ivana è quella di non fermarsi mai ad un punto di arrivo; il suo obbiettivo è la costante crescita e per farlo è sempre in ricerca di corsi di specializzazione con i più grandi Maestri della fotografia mondiale. Tra di essi spicca la figura di Steve McCurry, uno dei più celebri fotografi di tutti i tempi di cui, dopo essere stata allieva, ne è diventata l’assistente. Ivana ama tutti i tipi di fotografia ed è specializzata in ritrattistica e fotografia creativa. Da sei anni insegna la fotografia attraverso un esclusivo metodo personale. Ivana Sunjic Porta nasce a Spalato (Croazia) nell’aprile 1972. Laureata nel 1996 in “Storia dell’Arte Universale” e “Letteratura Italiana” presso la Facoltà di Filosofia di Zara, Università di Spalato (Croazia), ora sta terminando il dottorato sulla “Protezione dei Beni Culturali” presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Zagabria (Croazia) ed il “Centro Mediterraneo per la protezione dei Beni Culturali”, patrocinato dall’ UNESCO. Nel 1998 viene chiamata alla direzione dello Split Jazz Festival (Ray Charles, Michael Brecker, Diana Krall, …) e nel 1999 alla direzione marketing del Teatro Nazionale di Croazia. Nel 2001 si trasferisce in Italia. Terminata l’esperienza dirigenziale, dal 2002, dopo aver svolto l’attività di consulenza presso una nota agenzia di management e booking artistico internazionale, è diventata docente di marketing turistico e inglese tecnico presso la Fondazione Bricherasio – Consorzio Teseo. Nel 2003 decide di trasformare la sua passione per la fotografia in professione.

 

Questo workshop è solo uno dei numerosi incontri previsti in tutta Italia nell’ambito del programma Nikon School, l’innovativo progetto che Nital ha pensato per tutti gli appassionati che desiderano conoscere e apprezzare il mondo della fotografia.

 

Post correlati