Workshop per celebrare il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini

Workshop per celebrare il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini

“Indagare immaginare Pier Paolo Pasolini tra sguardo e parola”

Il workshop organizzato da Officine Fotografiche Roma e da Punto di Svista – Cultura Visuale, Progetti, Ricerca intende non solo celebrare il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, che cadrà nel 2022, ma anche verificare sul campo quali possano essere ancora oggi gli esiti culturali dell’opera di quello che senza dubbio è stato uno degli intellettuali italiani più importanti del XX secolo.

Inizio: 26 novembre 2021
Docente: Maurizio G. De Bonis
Costo: 600 euro (rateizzabili in tre rate da 200 euro) + 30 euro di iscrizione all’associazione

I partecipanti al workshop su Pier Paolo Pasolini, saranno chiamati a sviluppare un lavoro fotografico ispirato alla figura e al pensiero di Pier Paolo Pasolini nell’ambito di un percorso che si svilupperà tra il novembre 2021 e il maggio 2022.

Il programma didattico prevede un approfondimento che toccherà tutti gli ambiti nei quali Pasolini si è espresso: narrativa, poesia, cinema, teatro, critica, saggistica, giornalismo, politica. Parallelamente, seguiti costantemente dal docente, i partecipanti dovranno ideare e portare a termine un proprio lavoro fotografico che dovrà essere connesso con il senso della storia intellettuale e artistica di Pasolini, evitando clonazioni o semplici esercizi citazionistici. Si dovrà, in sostanza, cercare di entrare in sintonia con l’universo poetico e visuale del grande regista e scrittore e al contempo di sviluppare un lavoro di tipo personale.

Per poter accedere al workshop “Indagare immaginare Pier Paolo Pasolini tra sguardo e parola” sarà necessario per i richiedenti indicare le motivazioni per le quali intendono lavorare sulla figura di Pier Paolo Pasolini. Le lezioni si svolgeranno sia in presenza che in streaming e si concluderanno a maggio 2022 con la consegna dei lavori. Il docente seguirà i partecipanti lungo tutto il corso del workshop non solo per quel che riguarda la parte teorica ma anche con verifiche costanti riguardo lo sviluppo progressivo dei lavori fotografici e un forte indirizzo di tipo curatoriale che possa consentire di chiudere costruttivamente i singoli progetti portati avanti dai partecipanti.

La conclusione del percorso prevede una presentazione pubblica dei lavori dei partecipanti, con una proiezione slide, che si svolgerà presso Officine Fotografiche Roma entro il mese di maggio 2022.

Per iscriversi al workshop “Indagare immaginare Pier Paolo Pasolini tra sguardo e parola” inviare una mail a [email protected] con le motivazioni per le quali si intende partecipare.

Calendario degli incontri in presenza e in streaming:
“Indagare immaginare Pier Paolo Pasolini tra sguardo e parola”

Venerdì 26 novembre 2021 – 15.30 – 20.00 (in presenza)
Venerdì 10 dicembre 2021 – 16.00 – 19.00 (in streaming)
Venerdì 14 gennaio 2022 – 15.30 – 20.00 (in presenza)
Mercoledì 9 febbraio 2022 – 16.00 – 18.30 (in streaming)
Venerdì 18 febbraio 2022 – 15.30 – 20.00 (in presenza)
Mercoledì 9 marzo 2022 – 16.00 – 18.30 (in streaming)
Venerdì 25 marzo 2022 – 15.30 – 20.00 (in presenza)
Mercoledì 13 aprile 2022 – 16.00 – 18.30 (in streaming)
Venerdì 6 maggio 2022 – 15.30 – 20.00 (in presenza)

Le lezioni in presenza si svolgeranno presso la sede di Officine Fotografiche in via Giuseppe Libetta 1. Le lezioni in streaming saranno effettuate con l’insegnante collegato dal vivo tramite la piattaforma zoom.us, gli iscritti al corso riceveranno le istruzioni per collegarsi negli orari previsti.

Precauzioni e limitazioni per l’emergenza Covid-19

Come da legislazione vigente per accedere ai locali della sede di Officine Fotografiche sarà necessario esibire un Green Pass, in formato cartaceo o digitale, in corso di validità. Restano inoltre in vigore le ulteriori indicazioni previste nei regolamenti nazionali e regionali per il contenimento della diffusione del covid-19, e potrebbe essere richiesto agli iscritti della sessione 2021-2022 di frequentare i corsi muniti di protezioni personali (mascherine), oltre al rispetto delle regole di distanziamento. Le lezioni potrebbero essere abbreviate di 15 minuti per permettere un’adeguata aerazione dei locali ed evitare l’affollamento delle zone comuni. L’accesso ai locali dell’Associazione potrebbe essere vietato a chi manifestasse sintomi evidenti.

*Nel caso in cui, in ottemperanza a decreti e ordinanze in vigore al momento della partenza del corso nella data prevista, fosse preclusa la possibilità di svolgimento delle lezioni nella nostra sede per una parte o per tutto il periodo del corso, le lezioni nel periodo di chiusura saranno svolte in modalità streaming con l’insegnante collegato dal vivo tramite la piattaforma zoom.us, negli stessi giorni e orari degli appuntamenti in classe.

 

Officine Fotografiche Roma

Via Giuseppe Libetta, 1 – 00154 – Roma

tel. 06 97274721

[email protected] | officinefotografiche.org