Sono aperte fino all’8 Giugno le Preiscrizioni al Workshop “Pinhole photography” a cura di Claudia Corrent. Il Workshop (150 Euro), si svolgerà Sabato 16 e Domenica 17 Giugno presso il Deaphoto Lab, via Dosio 84 Firenze, e avrà come obbiettivo la realizzazione di un portfolio collettivo di fotografia urbana. Attestato di frequenza per tutti i partecipanti.

Programma del Workshop

OBBIETTIVI

In un contesto contemporaneo sempre più digitalizzato, lo scopo che si pone il Laboratorio è quello di far conoscere e riscoprire la fotografia stenopeica, ovvero il procedimento antico (analogico e manuale) che sta alla base della macchina fotografica. Il workshop. di tipo prettamente pratico, mira alla realizzazione di un piccolo portfolio urbano, dalla ripresa allo sviluppo e stampa in camera oscura.

PROGRAMMA

Sabato 16 Giugno

Ore 15-17 Introduzione e Laboratorio

Introduzione alla Pinhole Photography

Costruzione della macchina a foro stenopeico con scatole/barattoli.

Costruzione di macchine panoramiche e a più fori.

Domenica 17 Giugno

Ore 10-13 Ripese fotografiche

Esposizioni lungo le vie di Firenze, si cercherà di riprendere la città attraverso paesaggi, ritratti, dettagli. Si calcoleranno i tempi di esposizione e le inquadrature.

Ore 14-17

Sviluppo e stampa in camera oscura dei negativi realizzati.

Realizzazione di un piccolo portfolio di immagini.

Docente. Claudia Corrent è fotografa freelance. Si laurea in Filosofia presso l’università di Trento. Ha frequentato diversi corsi con Francesco Jodice e Simon Roberts, workshop sul fotogiornalismo con Parallelo zero e un masterclass tenuto da Fabrica. Insegna fotografia e ha tenuto laboratori didattici presso scuole, musei tra cui il Mart di Rovereto e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino. Ha esposto in mostre personali e collettive a San Francisco, Milano, Roma, Venezia. È rappresentata dall’agenzia LUZ.

Pubblico: artisti, fotografi, appassionati, studenti di fotografia.

Gli studenti dovranno portare al primo incontro: 2/3 scatole

(senza buchi e con coperchi che si chiudono bene)

Quota iscrizione: 150 Euro (compreso i materiali)

Sede del Workshop: Centro Gav Q. 3 Via G. Bretagna, 48 Firenze

Modalità e Regolamento d’iscrizione Workshop

Informazioni e Preiscrizioni:

Mobile: 338 8572459

Mail: [email protected]

Post correlati