La Galleria Carla Sozzani presenta la fotografie del World Press Photo, uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del Fotogiornalismo mondiale. L’inaugurazione si terrà sabato 7 maggio 2016, dalle ore 15.00 alle ore 20.00. La mostra  resterà aperta dall’8 maggio al 5 giugno 2016

 

 

Ogni anno, dal 1955, una giuria indipendente formata da esperti internazionali, è chiamata a esprimersi su migliaia di domande di partecipazione provenienti da tutto il mondo, inviate alla World Press Photo Foundation di Amsterdam da fotogiornalisti, agenzie, quotidiani e riviste. Da oltre ventidue anni l’impegno della Galleria Carla Sozzani per l’eccellenza fotografica ha presentato questo magistrale premio mondiale.

 

 

Tra i 41 fotografi premiati nelle otto categorie del concorso (spot news, notizie generali, attualità, vita quotidiana, ritratti, natura, sport e progetti a lungo termine) due gli italiani: Francesco Zizola (categoria: attualità, secondo premio) e Dario Mitidieri (categoria: ritratti, terzo premio). La giuria del 59° World Press Photo ha scelto come “Foto dell’anno 2015”, un’immagine del fotografo australiano Warren Richardson che nell’ultimo anno ha lavorato al confine tra Serbia e Ungheria, raccontando la crisi dei rifugiati. La fotografia premiata, scattata nella notte del 28 Agosto del 2015, ritrae un uomo che aiuta a passare un bambino attraverso il filo spinato sul confine serbo-ungherese a Röszke. L’immagine ha vinto anche il primo premio per la categoria spot news.

Post correlati