World.Report Award

World.Report Award: XI edizione del concorso internazionale

Siamo felici di annunciare l’apertura della XI edizione del World.Report Award | Documenting Humanity 2021. Il World.Report Award è un concorso internazionale promosso dal Festival della Fotografia Etica, che vuole rappresentare fotograficamente l’impegno sociale e si rivolge a tutti i fotografi italiani e stranieri, professionisti e non.

Il soggetto è l’uomo con le sue vicende pubbliche e private, le sue piccole e grandi storie; i fenomeni sociali, i costumi, le civiltà, le grandi tragedie e le piccole gioie quotidiane, i cambiamenti e l’immutabilità.

Il Festival della Fotografia Etica giunge quest’anno alla sua XII Edizione. L’evento è diventato un’importante occasione di approfondimento e conoscenza, non solo all’interno della comunità dei fotografi, ma per tutta la società civile.

Siamo grati a Fujifilm per il continuo supporto e impegno nei confronti della comunità fotografica.

World.Report Award: le novità 2021

Quest’anno la sezione tematica del concorso pone l’attenzione sulle generazioni future: un grande racconto planetario che darà voce a coloro che saranno il futuro stesso del pianeta. Per saperne di più visita la pagina categorie.

È stato introdotto un nuovo programma, “The Spotlight photographers meet the Masters”, con lo scopo di creare scambio culturale e dialogo tra i fotografi, condividendo esperienze e competenze. Per saperne di più visita la pagina categorie.

Nuovi premi

Nella categoria Master premieremo i primi 3 classificati. Per la categoria Spot Light nuovi premi per 15 selezionati.

Per partecipare al concorso è necessario registrarsi alla piattaforma Picter, iscrivendosi gratuitamente e creando un Profilo Fotografo. Uno strumento semplice e potente per i fotografi.

Perché partecipare al World.Report Award

  • 11.000 euro di premi in denaro
  • Attrezzatura fotografica professionale Fujifilm per un valore di 5.000 euro
  • Partecipazione all’incontro “The Spotlight photographers meet the Masters”
  • Stampa delle mostre
  • Esposizione delle mostre durante il Festival della Fotografia Etica
  • Spese di viaggio e alloggio sostenute dall’organizzazione per soggiornare a Lodi nel mese di ottobre per presentare il progetto
  • Visibilità in Italia e all’estero per la durata di 3 anni grazie al progetto Travelling Festival
  • Visibilità sulla stampa internazionale e con i professionisti del settore
  • Pubblicazione nel catalogo annuale del Festival edizione 2021

Il Festival si impegna a dare visibilità per un intero anno a tutti i progetti e alle pubblicazioni future dei fotografi vincitori attraverso i nostri canali di comunicazione. Tutti i fotografi selezionati saranno presenti nella gallery online permanente sul nostro sito.

Giuria internazionale

Non perdere l’opportunità di mostrare il tuo lavoro  a un panel di giurati riconosciuti a livello internazionale che operano nel settore. Scopri i giurati dell’edizione 2021 al link.

Solo un vincitore per categoria ma…. Qualora la giuria reputasse meritevoli altri lavori, oltre a quelli premiati nelle 6 categorie e previo consenso del fotografoquesti potranno essere proposti comemostre nel programma ufficiale della manifestazione.

World.Report Award: come partecipare

Per saperne di più sul concorso puoi partire dalla nostra pagina di introduzione.

Importante novità: per partecipare al concorso è necessario registrarsi alla piattaforma Picter, iscrivendosi gratuitamente e creando un Profilo Fotografo.

Timeline del concorso

  • 17 maggio 2021: chiusura concorso
  • 28 giugno 2021: invio tassativo dei file originali a completamento del processo di verifica
  • 5 luglio 2021: comunicazione dei 10 finalisti per ogni categoria e dei 30 finalisti per il Single Shot Award, tramite il sito del Festival
  • 30 agosto 2021: proclamazione dei vincitori di ogni categoria, tramite il sito del Festival

 

Per info: [email protected]