A causa di problemi tecnici dovuti al massiccio invio di reportage, la scadenza del bando del World.Report Award 2020 è stata prorogata al 18 maggio 2020. L’invio del materiale dovrà avvenire entro e non oltre le ore 23:59.

Partecipa ora!

Giuria 2020

La giuria del concorso verrà comunicata a breve e sarà formata da esperti internazionali del settore. Ricordiamo che qualora la giuria reputasse meritevoli altri lavori, oltre a quelli premiati nelle 6 categorie e previo consenso del fotografo, questi potranno essere proposti come mostre nel programma ufficiale della manifestazione.

Timeline del concorso

  • 18 maggio 2020: proroga della chiusura del concorso
  • 5 giugno 2020: invio tassativo dei file originali a completamento del processo di verifica, a fronte di una richiesta espressa dell’organizzazione
  • 18 giugno 2020:comunicazione dei 10 finalisti per ogni categoria e dei 30 finalisti per il Single Shot Award, tramite il sito del Festival
  • 3 settembre 2020: proclamazione dei vincitore di ogni categoria, tramite il sito del Festival

Il World.Report Award

Il Festival della Fotografia Etica ha il piacere di presentare la decima edizione del World.Report Award.

La maturità e l’esperienza di dieci anni di un concorso internazionale, decine di giurati da ogni parte del pianeta sono un patrimonio importante e una sfida continua al miglioramento.

Il concorso crea ogni anno un grande affresco sulle storie del Pianeta, sui grandi cambiamenti e sulle vicende intime e personali.

Una narrazione collettiva possibile grazie alla fiducia e all’impegno che ogni anno il mondo della fotografia continua a rinnovarci, insieme alla nostra promessa di continuare a dare il nostro meglio per supportare la comunità del fotogiornalismo internazionale.

Il Festival della Fotografia Etica di Lodi nasce e viene gestito con logiche di volontariato culturale e vuole avvicinare il grande pubblico a contenuti di rilevanza etica, utilizzando la fotografia come strumento di comunicazione e conoscenza, analizzando le differenti declinazioni del delicato rapporto tra etica, comunicazione e fotografia.

Il Festival si è imposto all’attenzione del pubblico per il livello qualitativo e la fama internazionale dei fotografi che hanno preso parte alle precedenti edizioni e vuole essere al servizio del fotogiornalismo, della fotografia che racconta, che fa pensare e che trova sempre meno spazio nei media tradizionali.

Il World.Report Award vuole in questo modo rappresentare fotograficamente l’impegno sociale e si rivolge a tutti i fotografi italiani e stranieri, professionisti e non.

Il soggetto è l’uomo con le sue vicende pubbliche e private, le sue piccole e grandi storie; i fenomeni sociali, i costumi, le civiltà, le grandi tragedie e le piccole gioie quotidiane, i cambiamenti e l’immutabilità.

Il filo conduttore nella valutazione dei reportage dei lavori sarà la storia che il progetto racconta attraverso la fotografia.

I premi vogliono essere un sostegno concreto a chi si impegna in questo difficile settore della fotografia.

È con grande piacere che il concorso introduce una nuova categoria: Madre Terra Award. Per questa decime edizione del WRA abbiamo deciso di introdurre una nuova categoria tematica dedicata al pianeta in cui viviamo. I progetti proposti in questa categoria saranno valutati dal comitato organizzativo del Festival per una possibile esposizione in quello che sarà lo spazio tematico del Festival edizione 2020.

Premi del World.Report Award

  • 9.000 euro di premi in denaro
  • Attrezzatura fotografica professionale Fujifilm
  • Stampa delle mostra
  • Esposizione della mostra durante il Festival della Fotografia Etica
  • Spese di viaggio e alloggio coperte per venire a Lodi e soggiornarvi nel mese di ottobre per presentare il progetto
  • Il Festival si impegna a dare visibilità per un intero anno a tutti i progetti ed alle pubblicazioni future dei fotografi vincitori attraverso i nostri canali di comunicazione
  • Visibilità in Italia e all’estero per la durata di 3 anni grazie al progetto Travelling Festival
  • Pubblicazione nel catalogo annuale del Festival edizione 2020

 

Post correlati